KillerWatt Shadow® Power Quality Analyzer

la nuova frontiera risparmio e controllo qualità dell’energia elettrica !

Senza controllo sui propri consumi!  Senza controllo sull’energia acquistata!

Interruzioni, buchi di tensione, sovratensioni, variazioni della frequenza, sbilanciamenti, armoniche, tutti questi disturbi possono provocare importanti problemi alla funzionalità delle apparecchiature utilizzate nel vostro lavoro; possono danneggiarle o rendere difficile il loro utilizzo. Tutti questi disturbi, normalmente, accadono in modo rapido (anche meno di 20 millesimi di secondo) e non percepibile a occhio umano ma estremamente dannoso alle apparecchiature elettroniche e all’impianto elettrico!


Il giorno 24.12.15 al ns. tecnico di sorveglianza è arrivato un sms di allarme
“Power Quality Problem dal Sistema KillerWatt® installato presso un Hotel a Vipiteno”.
Il tecnico si è collegato al Sistema tramite la sua web server interface e ha potuto vedere che la tensione minima fase/fase era scesa, più volte per alcuni secondi, a 256 v e la tensione fase/neutro a 150 v !!
Questi dati vengono registrati e archiviati con data e ora evento nella memoria del Sistema KillerWatt® e pubblicati sul WEB, il giorno successivo, in pagine per il cliente protette da password.
Chiamato il cliente ci confermava di avere avuto problemi a molte delle apparecchiature utilizzate nella struttura e il gruppo elettrogeno veniva sollecitato in continuazione a partire, ma non ne capiva la motivazione; nei giorni successivi, dai dati registrati, si è visto che nei momenti di massimo prelievo (kW) il problema si ripresentava in quanto vi erano problemi di fornitura da parte dell’Azienda Energetica.
In attesa di una soluzione da parte dell’Ente Fornitore nel Sistema KillerWatt® si è inserito un parametro in modo che quando su una delle fasi di alimentazione la corrente superava un valore limite di Ampere veniva disattivata la funzionalità delle apparecchiature di lavanderia. In questo modo la potenza utilizzabile era limitata e la tensione rimaneva nei giusti valori e si evitavano notevoli problemi al funzionamento di tutte le apparecchiature utilizzate nella struttura.